- Mar Sab 09:-12:30 -15:00-19:00 chiuso il lunedì
- Via Latina, 30 Collegno

Valori di scala BTL e corrispondenti intervalli di confidenza al 95% per la categoria emozionale Happy.
-Una piccola squadra di ricercatori dell'Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong ha scoperto che comprimere la musica registrata nel formato MP3 comporta la perdita di toni emotivi, lasciando il risultato con meno profondità.
Nel loro articolo pubblicato sul Journal of the Audio Engineering Society, i ricercatori descrivono il loro studio dell'impatto della compressione delle registrazioni di strumenti musicali e quali strumenti subiscono il peggioramento.
La maggior parte delle persone che ascoltano musica salvata come file MP3 sa che la qualità del suono è inferiore a quella di un CD o di un album in vinile. Ma ciò che è perduto e da quanto non è stato davvero studiato. In questo nuovo sforzo, i ricercatori hanno cercato di scoprire quali tipi di suoni musicali perdono la qualità più emotiva quando un file viene convertito in MP3 e da quanto.
I ricercatori hanno arruolato 20 studenti laureati, ognuno di madrelingua inglese e ciascuno con udito normale, Erano tutti i volontari!
Gli e' stato chiesto di ascoltare le registrazioni di diversi strumenti: sassofono, violino, tromba, oboe, fagotto, clarinetto, flauto e corno. A ciascuno è stato chiesto di valutare i suoni che stavano ascoltando basandosi su un elenco di tratti emotivi: romantico, calmo, felice, timido, misterioso, arrabbiato, comico, triste ed eroico. I ricercatori hanno poi analizzato le risposte fornite dai volontari per vedere se potrebbero esserci dei modelli. Hanno scoperto che la maggior parte dei suoni che rientravano nella categoria positiva erano i più negativi: romantico, calmo, comico, eroico e felice erano notevolmente meno presenti dopo che i file erano stati compressi nel formato MP3. Hanno anche notato che alcuni strumenti sono stati più colpiti di altri: le trombe, ad esempio, hanno perso il timbro più emotivo mentre altre corna hanno avuto un impatto minore.
I ricercatori suggeriscono che quelle persone che sono le più serie riguardo la qualità tonale dovrebbero limitare la loro esposizione alle canzoni compresse nel formato MP3. Suggeriscono anche che l'attuale tendenza nella musica popolare verso toni simili a ringhi o testi arrabbiati potrebbe essere sorto a causa della loro capacità di tradurre bene nel formato di file compresso.
Astratto
I suoni degli strumenti musicali hanno caratteristiche timbriche ed emotive distinte e quando i processi audio vengono applicati a loro le loro caratteristiche timbriche ed emotive sono cambiate. Questo documento studia gli effetti della compressione MP3 sulle caratteristiche emotive di otto suoni dello strumento sostenuto utilizzando un test di ascolto. Abbiamo confrontato i suoni compressi a coppie su dieci categorie emozionali a diversi bit rate. I risultati hanno mostrato che la compressione MP3 rafforzava caratteristiche emotive neutre e negative come Mysterious, Shy, Scary e Sad; e ha indebolito le caratteristiche emotive positive come Felice, Eroico, Romantico, Comico e Tranquillo. È interessante notare che Angry era relativamente poco influenzato dalla compressione MP3. Probabilmente, gli artefatti di "ringhio" di sottofondo aggiunti dalla compressione MP3 hanno ridotto le caratteristiche emotive positive e aumentato le caratteristiche negative come Mysterious e Scary. Per gli strumenti, la compressione MP3 ha interessato alcuni strumenti in più e altri in meno. La tromba era la più efficace e il corno di gran lunga il più basso.